(Fonte Alto Commissariato N.U.per i Rifugiati)Premesso che sono già più di tre milioni le persone in fuga, la nuova offensiva militare per riprendere Mosul potrebbe obbligare alla fuga oltre un milione di civili; centinaia di migliaia di civili che avranno bisogno di un riparo e di altri beni essenziali. L’Alto Commissario per i rifugiati ha ribadito che “proteggere i civili è l’elemento piu’ importante”.
Per gestire questa crisi, l’UNHCR ha già aperto cinque campi per accogliere 45.000 persone in fuga da Mosul e dalle zone circostanti. Nelle prossime settimane saranno in totale 11 i campi che potranno accogliere 120.000 persone, in aree sicure, lontane dalla prima linea. Inoltre, prevedendo una crescita del numero degli sfollati, l’UNHCR ha predisposto 50.000 kit per ripari di emergenza per aiutare fino a 300.000 persone fuori dai campi. I kit comprendono teli di plastica e materiale per costruire ripari. Inoltre, prevedendo una crescita del numero degli sfollati, Saranno inoltre messe a disposizione 25.000 tende per ospitare fino a 150.000 persone. L’UNHCR intende fornire anche i cosiddetti “kit per sigillare”, al fine di proteggere dalle intemperie ripari improvvisati ed edifici fatiscenti per altre 180.000 persone.
I fondi necessari stimati dall’UNHCR per aiutare solamente queste persone sono 192 milioni di dollari, ma finora è stato finanziato il 48 per cento. E non si parla di assistenza sanitaria!