Dal mondo rotariano: le buone notizie arrivano quando i Clubs si impegnano (Rivista Rotary,marzo 2017)rubrica “Giro del Mondo attraverso il servizio rotariano”.


RC José Maria Ezeiza, Buenos Aires(Argentina).Grazie a una donazione di 5000 dollari da parte dei soci, sono stati creati quattro pozzi che  servono oltre 5.000 bambini di sei scuole primarie e secondarie. Le Autorità scolastiche controlleranno la manutenzione dei pozzi. Prima i ragazzi bevevano l’acqua da un fosso che conteneva perfino carcasse di animali!

RC Ortigas  Center, Manila(Filippine). I soci del Club hanno collaborato con l’Istituto Asian Eyes per visitare oltre 300 studenti con problemi di vista. Sono stati forniti occhiali a132 bambini e per altri 20 sono previste visite più approfondite per problemi più seri. Si rammenta che alcuni anni fa il RC Roma Cassia ed il RC Pilar Norte di Buenos Aires. Insieme alla Fundacion Oftalmologica Nano, hanno effettuato visite  oculistiche  per circa 7000 bambini delle scuole elementari dei quartieri poveri di Buenos Aires e hanno donato 800 paia di occhiali. Successivamente sono stati effettuate alcune centinaia di interventi per problemi più gravi. Le famiglie pur poverissime non appartenevano  alle aree delle Villas Miseria ma, comunque non avrebbero potuto affrontare  alcuna visita per i loro figli. L’iniziativa era nata da un incontro di Graciela Oriol (DG del Distretto 4855)  con  Valeria Galletti  di Shadow Children (allora Presidente del RC Roma Cassia).

3 RC del Distretto di Lagos(Nigeria) hanno donato 13,000 dollari per correggere il piede equino. Sono stati trattati 120 bambini poveri che altrimenti non avrebbero potuto camminare. Il Progetto è stato realizzato grazie alla presenza di due soci alle sessioni del Gruppo Rotariano contro il piede equino alla Convention di San Paolo.