La causa dello sfruttamento minorile, della fame del mondo ed in generale dello sfruttamento, sono – almeno in buona parte – le multinazionali. per non finanziare più il loro comportamento disumano limitare gli acquisti.
MC DONALD’S Ogni anno la Mc Donald’s spende 1,8 miliardi di dollari in pubblicità e promozioni commerciali per dimostrare al pubblico che è un’impresa impegnata nei problemi sociali ed ambientali.Mc Donald’s sostiene nella sua “Guida Nutrizionale” che l’alimentazione fast-food è sana e nutriente, senza mettere in evidenza come essa sia ricca di grassi e zuccheri e carente in fibre, vitamine e sali minerali.La carne che viene utilizzata è prodotta in allevamenti intensivi con grossa sofferenza degli animali. Per dare spazio agli allevamenti di bestiame la Mc Donald’s ha confessato di avere deforestato ampie zone tropicali e di aver utilizzato sostanze chimiche in dosi massicce (20 tipi diversi di prodotti chimici) per la moderna agricoltura intensiva. (Fonte: London Greenpeace Group e Boicotta Mc Donald’s Home Page)
I lavoratori ricevono salari bassi, non vengono retribuiti gli straordinari e gli incidenti sul lavoro (ustioni) sono numerosi, per la carenza di personale e la necessità di lavorare in fretta.
CHIQUITA E’ coinvolta in intrighi internazionali, scioperi repressi nel sangue, corruzione, scandali e colpi di stato. Utilizza massicce quantità di pesticidi, erbicidi e insetticidi. Approfitta della sua posizione di potere per imporre prezzi molto bassi delle aziende agricole da cui si rifornisce. I lavoratori sono sottopagati, senza alcuna assistenza medica. Le attività sindacali sono represse con la forza,
NIKE È una delle aziende di moda più criticate al mondo, e a ragione: in media, lo stipendio di un operaio tessile (uomo, donna, bambino) di un’azienda fornitrice cinese si aggira intorno ai 17 centesimi l’ora. Secondo il rapporto We are not machines in alcune ditte appaltatrici indonesiane le donne erano costrette a spogliarsi di fronte ai medici dell’azienda per dimostrare di essere nel periodo mestruale e, se aderivano a sindacati indipendenti, correvano il rischio di essere licenziate, finire in prigione o subire violenze fisiche.
la Nike ricevette pesanti che riguardavano lo sfruttamento di manodopera minorile in Cambogia.
COCA COLAL’azienda è stata ripetutamente accusata di ecocidio, poiché ogni giorno ognuno dei 52 impianti di Coca-cola usa tra un milione e un milione e mezzo di litri d’acqua (per un consumo complessivo di 40 mld di litri all’anno) e per aver contaminato con elementi chimici altamente cancerogeni, quali piombo e cadmio, vaste superfici agrarie in India. Coca-cola, comunque non disdegna le classiche accuse di sfruttamento del lavoro minorile e discriminazione razziale
NESTLÉ E’ considerata una delle multinazionali più potenti e più pericolose del mondo. E’ criticata per frodi e illeciti finanziari, abusi di potere, inciuci politici, appoggio e sostegno di regimi dittatoriali. Intere aree di foresta vengono distrutte per far posto alle sue piantagioni di cacao e di Ultimamente è stata presa di mira per l’utilizzo di organismi geneticamente modificati nella pasta (Buitoni), nei latticini, dolci e merendine.caffè, dove si utilizzano pesticidi molto pericolosi (alcuni proibiti nei paesi industrializzati).Ecco una lista completa dei marchi di proprietà Nestlè:Acque minerali e Bevande: Claudia, Giara, Giulia, Levissima, Limpia, Lora Recoaro, Panna, Pejo, Perrier, Pra Castello, San Bernardo, San Pellegrino, Sandalia, Tione, Ulmeta, Vera, Acqua Brillante Recoaro, Batik, Beltè, Chinò, Gingerino Recoaro, Mirage, Nestea, One-o-one, San Pellegrino, Sanbitter.
Dolci, gelati, merendine: Le ore liete, Cheerios, Chocapic, Fibre 1, Fitness, Kix, Nesquik, Trio, Kit Kat, Lion, Motta, Alemagna, Baci, Cioccoblocco, Galak, Perugina, Smarties, Antica Gelateria del Corso Cacao, caffè e derivati: Cacao Perugina, Nescafè, Malto Kneipp, Orzoro.Carne e pesce: Vismara, Mare fresco, Surgela.Frutta e Verdure (anche sottolio e sottaceto): Condipasta, Condiriso, Berni, la Valle degli Orti.Latticini e yogurt: Formaggi Mio, Fruit joy, Fruttolo, Lc1.Olio e derivati: Sasso, Sassonaise, Maggi,
Latte in polvere: Guigoz, Mio, Nidina, Nestum.
UNITED COLORBenetton., In Argentina Benetton oggi possiede 900.000 ettari di terra per la produzione della lana, terra abitata da sempre dal popolo Mapuche che è stato confinato in una striscia di terra.